Diritto Comunitario dello Sport

Libro: Diritto comunitario dello sport (Giappichelli 03-2009)

libro2Le regole dello sport alla luce dei più significativi interventi in materia dell’Unione Europea; la giurisprudenza comunitaria di riferimento sulla libera circolazione e il diritto antitrust; i diritti dei media e l’abuso di posizione dominante; il doping nella normativa italiana e straniera con precisi richiami alla giurisprudenza del Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna.
Un testo completo che ripercorre con metodo e scientificità le problematiche principali in ambito comunitario legate al fenomeno sportivo, passando dalla centralità dell’Unione Europea al principio di specificità.
“Diritto Comunitario dello Sport” nasce dall’esperienza di un importante convegno internazionale organizzato dall’Università degli Studi di Padova nel 2008 (“Il ruolo dello sport nell’Unione Europea: impegno sociale, impatto economico e lotta contro il doping”) che ha permesso lo scambio di idee e il contributo di numerosi esperti e appassionati della materia.
Ne è nata quest’opera collettanea, divisa in tre capitoli, che pur senza pretesa di esaustività, per prima si premura di armonizzare le grandi macro aree oggetto di ricerca con un risultato di sintesi, notevole anche nel panorama della più recente dottrina. Ed in effetti l’eterogenea provenienza degli autori garantisce quella pluralità di pensiero indispensabile per affrontare queste tematiche ad ampio spettro

Autori: Jacopo Tognon

•   maggiori informazioni